I Nostri Lavori

GRANDE FESTA DI FINE ANNO ALLA SCUOLA PRIMARIA "G.FANCIULLI" BAGNI 

Anche quest'anno gli alunni della scuola primaria G.Fanciulli hanno terminato l'anno scolastico venerdì 10 giugno alle ore 20 con una bella recita serale dal chiosco: "Pe ant l'eua".

Il percorso della recita è iniziato con la classe quinta che ha rappresentato in Piemontese: "Il Bric Du Strion", leggenda sulle origini dei fanghi di Acqui Terme.

Poi al suono della fisarmonica del signor Roberto Ivaldi i bambini hanno cantato: "Girumeta" mentre gli alunni di terza e quarta ne hanno rappresantato la pantomima.

Dopo gli alunni di prima hanno ballato in gruppo sempre accompagnati dalla fisarmonica del signor Roberto.

In seguito la classe seconda si è esibita nel ballo: "Reginella Campagnola".

Questa prima parte è stata realizzata indossando i tipici costumi della tradizione piemontese e ideata attraverso il progetto "El piemonteis a scola" dell'insegnante esterna Goslino Maria Clara.

Questo progetto oltre a mantenere viva la nostra cultura ha valenza pluridisciplinare in quanto rivolto all'integrazione tra i linguaggi verbali, visivi, sonori e gestuali.

Emozioni, colori, fantasia e tanta voglia di divertirsi hanno concluso questo momento di allegria con canti e balli condividendoli con i genitori.

Questa serata è proseguita ancora tutti insieme con un goloso rinfresco.

Le insegnanti ringraziano il Comitato Scuola Bagni uscente per la produttiva collaborazione e attività date in questi anni e per i loro interventi che hanno contribuito a migliorare la qualità della nostra scuola; anche con i progetti a costo zero che sono stati realizzati con i nostri alunni dai loro rappresentanti.

Danno il benvenuto al nuovo Comitato che si è istituito assicurando la collaborazione per la continuità di questo proficuo lavoro.

Augurano a tutta l'utenza una buona estate.

Img Lavori1

 

CASCINA STELLA

SCUOLA DI VISIONE A CASCINA STELLA

Ad anno scoloastico concluso gli alunni delle classi terza e quarta della Scuola Primaria "Giovanni Monevi"  di Visone (Istituto Comprensivo 2 di Acqui terme) e le insegnanti Maura Depetris e francesca Baldizzone desiderano ringraziare dell'ospitalitàe della bellissima giornata (il 18 maggio) trascorsa a "Casina Stella" da Ilaria Landucci e Massimo Pizzorno. È stata un'avventura esilarante che, anche se sono passate alcune settimane, i bambini continuano a nominare tutti i giorni. Hanno potuto sperimentare  giochi divertenti ma assai impegnativi che mai si sarebbero sognati di provare.  Il lancio con la carrucola, l'arrampicata sull'albero e le spiritose passeggiate con l'asinella Cecilia: in ogni attività sono stati messi a dura prova il coraggio e la forza di volontà di ogni partecipante.

Img Lavori2 

GRAPPOLIADI 2016

SCUOLA PRIMARIA di VISONE a “GRAPPOLIADI”

 

Il 6 giugno le classi prima, seconda e terza della Scuola Primaria di Visone hanno partecipato, all'interno del Parco delle Antiche Terme, a “Grappoliadi”, grande competizione letteraria dove si aggregano l’interesse per i libri, la lettura e il gioco, la capacità di lavorare in squadra, la voglia di socializzare. La classe prima è stata accompagnata nel magico mondo di “Arcobalena” dall'autore e illustratore Massimo Sardi, la classe seconda si è immersa nelle avventure di “Astolfo, cavaliere curioso” dell'autrice Sara Marconi, la classe terza si è divertita con i giochi ispirati al libro “Una preistogita da brividi” di Andrea Pau, che non potendo essere presente, è stato abilmente sostituito da Daniele Nicastro. C'è stato grande coinvolgimento e competizione da parte dei bambini che si sono sfidati sulle righe dei libri letti precedentemente, dimostrando di essere lettori attenti e competenti, nonostante la giovane età. 

Appuntamento all'anno prossimo! 

 

GIOCO SPORT

SCUOLA PRIMARIA di VISONE a GIOCO-SPORT

La classe quarta della Scuola Primaria “Giovanni Monevi” di Visone, il 6 giugno, ha partecipato alla manifestazione “Gioco-sport” del CONI. Il gioco collettivo ha dato modo di esercitare l’osservanza delle regole e l’interazione con gli altri compagni, nel rispetto delle diversità individuali. I ragazzi hanno dimostrato fiducia nelle proprie forze, nei propri progetti, nei propri sogni. Hanno scoperto che lo Sport è gioco, è cultura, è partecipazione, è stile di vita, è una festa che ci fa compagnia e ci fa crescere, insieme. È un percorso di educazione motoria e sportiva che, prendendo le mosse dal gioco nelle sue molteplici forme e radici culturali, favorisce: piena integrazione tra bambini e ragazzi appartenenti a culture diverse, socializzazione, acquisizione di un corretto stile di vita. Un ringraziamento particolare agli organizzatori per l'efficienza e l'organizzazione e, in particolare, ad Alberto Santero che ha curato le lezioni a scuola con professionalità e dedizione, ricambiate dal sincero affetto dei nostri ragazzi. 

Img Lavori4

 

Sicurezza stradale nella Scuola primaria di Visone

Venerdì 13 maggio la Scuola primaria “Giovanni Monevi” di Visone ha effettuato una simpatica lezione di educazione stradale. Grazie alle due lavagne multimediali, gli 80 ragazzi delle cinque classi hanno potuto lavorare utilizzando A caccia di zebre, un programma interattivo dedicato all’educazione stradale, formato da slide e video animati, realizzato appositamente per le scuole primarie per coinvolgere i bambini in un percorso didattico esaustivo e molto divertente. È stata effettuata una lezione completa, dalla spiegazione della segnaletica verticale e orizzontale, al comportamento da tenere mentre si circola sulla strada a piedi, in bicicletta, con il bus e in auto. Un sussidio adatto per far circolare i bambini sicuri e consapevoli sulla strada.

Il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione dei vigili Danielli Serena e Lanzavecchia Roberto. Per rendere possibile tale percorso la responsabile del Comune di Visone Marengo Milena ha predisposto l'acquisto del programma “ A caccia di zebre”, da utilizzare collettivamente, e di un testo per ogni alunno “Stop! Corso di educazione per la sicurezza stradale” da consultare e completare. 

Img Lavori 5

 

 MUSEO "C'ERA UNA VOLTA"

Img Lavori 6

Img Lavori7

 

LE CLASSI QUARTE A NUOTO

Img Lavori8

  

MUSEO EGIZIO

Le classi 4 della Scuola Primaria di San Defendente negli ultimi giorni di aprile hanno effettuato un interessante viaggio d'istruzione a Torino, per visitare il rinnovato MUSEO EGIZIO.

La bella e soleggiata giornata ha avuto inizio come al solito con l'arrivo in classe per proseguire, a metà mattinata, verso la stazione ferroviaria di Acqui dov'era in partenza  il treno per Torino. Arrivati a destinazione, le singole classi hanno potuto osservare, meravigliarsi ed entusiasmarsi per la storia e la cultura degli Egizi, accompagnati nella scoperta da quattro simpatiche guide che li hanno saputi affascinare con bellissime narrazioni. 

Il ritorno a casa  nel tardo pomeriggio/sera ha visto gli alunni stanchi ma felici per un'esperienza condivisa insieme e decisamente unica. 

Img Lavori7

 

PEDALE ACQUESE

Proseguono le attività sportive svolte dal PEDALE  ACQUESE presso la scuola primaria di San Defendente.

Lunedì 23 maggio la classe 4D ha potuto cimentarsi in un impegnativo percorso predisposto davanti alla chiesa del Cristo Redentore dagli istruttori della gloriosa società ciclistica.

Un sentito ringraziamento va ai sig.ri Tino Pesce, Gianni Gaino, Pascarella e Ramognini per la pazienza dimostrata!  

Img Lavori10

 

CONCORSO L'ARANCIA OLIMPICA 

Img Lavori 11

 

Concorso "Il mio amico animale"

Premiazione dei vincitori del concorso "Il mio amico animale presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme, venerdì 15 aprile 2016.

Img Lavori12

 

Ballando sotto le viti 2016 - Visone

Gli alunni delle classi 1°  2° e 3° della scuola primaria " G, Monevi " di Visone il giorno 13 aprile hanno partecipato allo spettacolo " Ballando sotto le viti ", patrocinato dai Lions club Acqui e Colline Acquesi con il brano "Tra el Vison e la Burmia". Questo inno nostalgico, scritto negli anni '40, ripercorreva le bellezze storiche e culturali di Visone nel ricordo dei migranti che, in cerca di lavoro e fortuna, dovevano lasciare il loro bel paese. I bambini sono stati guidati sapientemente dall'ins. Maria Clara Goslino e accompagnati magistralmente del gruppo musicale " J' amis " ai quali le insegnanti rivolgono un sentito ringraziamento. 

 

 

Laboratorio teatrale a Visone

Img Lavori13

Le classi prima, seconda, terza e quarta di Visone hanno partecipato ad una divertente giornata di laboratorio  a cura di Romeo Lucchi, esperto di pedagogia teatrale nell’età evolutiva. Le attività svolte hanno avuto come principali obiettivi:

·       lo sviluppo della capacità di autocontrollo

·       lo sviluppo della concentrazione individuale e di gruppo

·       lo sviluppo della capacità di ascolto e osservazione

·       lo sviluppo della capacità di socializzazione.

I bambini hanno risposto con entusiasmo a tutte le attività proposte, si sono impegnati e, nello stesso tempo, divertiti tantissimo. 

 

Laboratorio della Preistoria a Visone

VISONE, 26/02/2016 - Attraverso una finestra sulla preistoria, i ragazzi hanno scoperto come i nostri antenati ricavavano dalle pietre e dalle ossa lame, punte e utensili vari per uso quotidiano. Hanno provato ad accendere il fuoco ed hanno realizzato una loro pittura rupestre utilizzando ocra rossa, gialla e polvere di carbone... Esperienza bellissima, grazie anche alla bravura di Gianluca e Marcella... 

Img Lavori14

 

Carnevale a Visone

Mercoledì 3 Febbraio la scuola dell'infanzia e le classi 1^ e 2^ della scuola primaria "G. Monevi" sono stati invitati dai nonni Maria Clara e Luciano ad assistere alla creazione del pupazzo raffigurante il Carnevale che verrà bruciato in piazza durante i festeggiamenti del "martedì grasso".

I bambini oltre ad assistere alla vestizione si sono cimentati nel canto tradizionale "Brisa Carvé" e poi caramelle per tutti!Img Lavori15

 

Telethon 2015

Bravissimi tutti i nostri ragazzi nello spettacolo per Telethon tenutosi al Palacongressi
il 17 dicembre 2015 ed organizzato alla perfezione dalla Prof. Gatti!

 

Presepe G. Fanciulli al Movicentro

Concorso "Minipresepi" al Movicentro, Classe 4^ Scuola Primaria G. Fanciulli (Bagni) 

Img Lavori18

 

 

IC2 - EXPO Sport e Salute, Torino Lingotto Fiere

Presso il Lingotto Fiere di Torino si è svolto un evento unico ed innovativo che ha visto i bambini e i ragazzi protagonisti del cambiamento verso l'adozione di stili di vita attivi e salutari.

L'evento, promosso dal CONI Regionale, dall'USR del Piemonte e dalla Regione Piemonte, ha previsto nell'intera giornata di Martedì 10 novembre l'allestimento di aree prova di innumerevoli giochi e sport gestite da Esperti delle Federazioni, per promuovere le differenti opportunità di pratica sportiva.

A questo meraviglioso progetto di eccellenza ha partecipato in rappresentanza dell'IC2 di Acqui la classe 4 D, accompagnata dalla prof.ssa Luisella Gatti e dall'ins. Ornella Gottardo.

Un ringraziamento speciale al mitico pallavolista  Andrea Lucchetta che ha fatto letteralmente sognare tutti i bambini e alle famiglie, disponibili e molto presenti nel supportare le iniziative scolastiche. 

Img Lavori17

 

Grappoliadi

l grande divertimento tra dinosauri e balene colorate e un'autentica voglia di mettersi in gioco, sono stati gli ingredienti per la partecipazione venerdì 5 giugno alle 1° GRAPPOLIADI delle classi 3 B e 3 D della scuola primaria di S. Defendente.

Un grazie a Piero Spotti e a tutti i magnifici autori che attraverso giochi e canzoni hanno fatto apprezzare ai bambini le loro belle creazioni.Img Lavori17

 

SPORT DI CLASSE dell'IC2

Nella mattinata di giovedì 4 giugno presso il Centro Sportivo di Mombarone si è svolta la Fase Finale del progetto SPORT DI CLASSE per le Scuole Primarie, che ha visto coinvolti gli alunni delle classi 4 A-B-C di S.Defendente, le classi 4 e 5 della scuola Bagni, la classe 4 della scuola di Visone e le classi 3-4-5 della scuola di Morsasco, simbolici rappresentanti di tutti gli alunnidelle scuole primarie dell'Istituto. Sotto l'attenta regia del docente tutor Mattia Bosco, con la gradita collaborazione di Alberto Santero e con l'aiuto di simpatici e abili esperti, gli alunni si sono sfidati in giochi e percorsi preparati per loro. Contemporaneamente sulla pista di atletica il Pedale Acquese ha predisposto una gimkana che ha messo alla prova le abilità dei ciclisti in erba. La dirigente dott.ssa Elena Giuliano, la referente per l'Educazione motoriadell'Istituto prof.ssa Luisella Gatti e i docenti tutti delle scuole primarie, esprimono un sentito ringraziamento al tutor, a Tino Pesce, a Francesco Pascarella e a Gianni Gaino per aver permesso tutto ciò. Un grazie all'Ufficio Sport e Scuola del Comune di Acqui per la collaborazione.

Img Lavori19

 

Premiazione dell'IC2 Acqui al concorso fotografico

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua 2015 il Comune di Acqui Terme ha indetto un Concorso fotografico al quale le scuole appartenenti all'I.C.2 di Acqui hanno aderito con entusiasmo. Molte delle "opere" presentate sono state ritenute meritevoli di un riconoscimento particolarmente gradito.

Complimenti quindi all'alunna Irene Olivero della classe 3D della Scuola Primaria di S. Defendente che con "L'acqua d'inverno" si è aggiudicata il primo premio tra tutti i partecipanti delle classi terze.

Sentiti ringraziamenti alla dott.ssa Fiorenza Salamano, all'Assessore al Turismo Mirko Pizzorni, al Vice Sindaco Franca Roso e a tutto il personale degli Uffici Turismo e Istruzione del Comune di Acqui. Un "grazie" alla Preside dott.ssa Elena Giuliano sempre pronta a sostenerci in queste belle iniziative. 

Img Lavori21

 

Progetto Diderot

GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DELL’I.C.2. DI SAN DEFENDENTE PARTECIPANO AL PROGETTO DIDEROT “RINNOVAMENTE: TRA CODICI E NUMERI”

A chi piace la matematica?

A cosa serve la matematica?

Durante la giornata, quando mi servo della matematica?

Queste sono state le domande poste all’inizio della lezione dalla professoressa Chiara. 

Riflettendo e discutendo abbiamo concluso che la matematica è presente in tutti gli elementi della natura e accompagna ogni momento della nostra vita.

In seguito, osservando le cellette delle api di forma esagonale, costruite proprio così per sfruttare meglio lo spazio, abbiamo appreso che anche gli insetti utilizzano concetti matematici.

A questo punto siamo passati ai giochi. Sì, giocare con i numeri può essere molto divertente!

Per ultimo argomento ci è stato illustrato un sistema di calcolo giapponese.

Pensate che le moltiplicazioni si possono risolvere senza lo studio mnemonico delle tabelline! Si tratta di un procedimento un po’ lungo per i grandi numeri, però è stato divertente scoprirlo.

La lezione, ricca di informazioni, è stata davvero piacevole.

Img Lavori22

 

Educazione alimentare

<Ridurre, riutilizzare e riciclare. Sono queste le parole chiave di un progetto che avrà come protagonisti i ragazzi delle elementari e delle medie cittadine. Un progetto organizzato da Soroptimist con la collaborazione del Comune, di Econet, Solimarket e gli istituti scolastici comprensivi 1 e 2, allo scopo di sensibilizzare le coscienze dei ragazzi sui temi ambientali.

Parte integrante dell’iniziativa, presentata ieri mattina a palazzo Robellini, sarà un corso di educazione alimentare rivolto agli alunni delle classi quinte delle primarie Saracco e San Defendente e Bagni tenuto dalla dietista Martina Gabutto. Durante il corso agli alunni verrà proposto di realizzare ricette equilibrate dal punto di vista nutrizionale e che rispecchiano i caratteri di una corretta e sana alimentazione rivolta anche a ridurre e evitare gli sprechi. Ricette che potranno essere rubate dal quaderno degli appunti della nonna e magari rielaborate rispettando i gusti dei più giovani poco disposti, ad esempio, a mangiare frutta e verdura. >>

Continua a leggere l'articolo di Giovanna Galliano su Il Secolo XIX: 

http://www.ilsecoloxix.it/p/basso_piemonte/2015/02/24/ARwnhIdD-educazione_alimentare_dietista.shtml

 

Partecipazione a Label Europeo delle Lingue 2014

Il nostro istituto ha ottenuto una buona classificazione nell'attribuzione del Label europeo delle Lingue 2014, il riconoscimento che ogni anno contribuisce a portare alla luce le tante strategie messe in atto dalle scuole, dalle università, dagli istituti di ricerca per potenziare l’apprendimento delle lingue straniere. Il riconoscimento infatti viene attribuito a quei progetti capaci di dare un sensibile impulso all’insegnamento delle lingue, mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci.

Quest'anno ci siamo classificati al 13º posto, i vincitori erano i primi dieci ma questo ci incoraggia a migliorare e a riprovarci!!

Info: http://www.erasmusplus.it/?p=2813 

Img Lavori22

 

Incontri con gli Autori

I bambini delle classi 3ª e 4ª della Scuola Primaria di Visone incontrano lo scrittore Andrea Tullio Canobbio, autore del libro per bambini Speedy Gonzaga, edito da EL. 

Img Lavori23

 

 

Continuità: classe 5ª di Visone nella Scuola Monteverde

Img Lavori24

 Laboratorio della carta, laboratorio scientifico, canzoni in inglese 

alla Scuola Monteverde

 

Continuità A.S. 2014-15 Visone-Monteverde

Img Lavori25

Elaina con la prof. Traversa nella classe 5ª di Visone 

 

Io mi rifiuto!