Organigramma

 

 

Dirigente Scolastico

Prof.   Elena Giuliano

 

Staff di direzione

E’ composto dal dirigente, dai docenti suoi collaboratori, dai docenti fiduciari dei plessi e dalle figure strumentali. Lo Staff Dirigenziale svolge attività di indirizzo, coordinamento e istruttoria nell'ambito delle attività educative, didattiche ed organizzative; svolge funzioni di supporto all'attività degli organi collegiali, dei gruppi di lavoro e dei singoli docenti.

1° Collaboratore del Dirigente  - Arnaldo Giovanna

  •   sostituisce il D.S.  in caso di assenza;
  •   redige il verbale del Collegio docenti; collabora per la formulazione dell’o.d.g. delle riunioni;
  •   collabora con il D.S. nel coordinamento e controllo dell’attività didattica quotidiana, vigilando sul rispetto degli orari, sulla            presenza in aula di docenti, sulla serenità e sull’ordine dello svolgimento dell’attività stessa; accoglie l’utente esterno e/o            interno che abbia bisogno di informazioni e/o chiarimenti in merito all’organizzazione scolastica;
  •   collabora con il D.S.   nel controllo pomeridiano delle attività didattiche e progettuali che si svolgono  nell’Istituto;
  •   collabora con il D.S. nella predisposizione di circolari e ordini di servizio, avvisi e comunicazioni per docenti e famiglie;
  •   cura la distribuzione dei documenti necessari all’organizzazione scolastica;
  •   partecipa alle riunioni periodiche di staff e alle riunioni sul Piano di miglioramento.

2° Collaboratore del Dirigente  - Denicolai Erika

  •  sostituisce il D.S. e il vicario in caso di assenza di entrambi;
  •  redige il verbale del Collegio docenti in caso di assenza del vicario; collabora per la formulazione dell’o.d.g. delle riunioni
  •  collabora con il D.S. nel coordinamento e controllo dell’attività didattica quotidiana, vigilando sul rispetto degli orari, sulla           presenza in aula di docenti, sulla serenità e sull’ordine dello svolgimento dell’attività stessa; accoglie l’utente esterno e/o           interno che abbia bisogno di informazioni e/o chiarimenti in merito all’organizzazione scolastica;
  •  collabora con il D.S.  e il docente vicario nel controllo pomeridiano delle attività didattiche e progettuali che si svolgono             nell’Istituto;
  •  collabora con il D.S. nella predisposizione di circolari e ordini di servizio, avvisi e comunicazioni per docenti e famiglie;
  •  cura la distribuzione dei documenti necessari all’organizzazione scolastica;
  •  partecipa alle riunioni periodiche di staff e alle riunioni sul Piano di miglioramento. 
 

Collaboratori Referenti su SNV (1) e PdM(2)

(1) Grattarola Myriam

  • Referenza normativa e coordinamento nel Nucleo Autovalutazione per l’introduzione di un sistema di misurazione  basato su indicatori di processo;
  • Coordinamento e partecipazione per le azioni relative all’autovalutazione e al suo aggiornamento

 (2) Brugnone Marina

  • Consulenza al Nucleo Autovalutazione/Miglioramento per l’attuazione progressiva di un sistema di gestione   basato su indicatori di processo al fine di monitorare l’attuazione del Piano di Miglioramento;
  • aggiornamento del Piano di Miglioramento stesso;
  • consulenza per il miglioramento della comunicazione interna ;
  • partecipazione al nucleo autovalutazione e miglioramento. 

Docente fiduciario di plesso- 

Scuola dell'infanzia di V. A. Moro- Carezzano Barbara (Spazio Giovani)-Ricci Enrica (A. Moro)

Scuola dell'infanzia di Morsasco-Arancio Erika

Scuola infanzia Visone Caccia Sara

Scuola primaria S. Defendente Acqui Terme- Tassone francesca-

Scuola primaria "G. Fanciulli Acqui Terme - Ravera Silvia

Scuola primaria Visone -Maura Depetris

Scuola primaria Morsasco- Braschi Maria Luisa

Scuola secondaria I° grado G. Monteverde -Farinetti Elisa

  • mantiene i rapporti con il D.S.  in ordine agli adempimenti organizzativi e formali di plesso;
  • controlla il sistema di comunicazione (telematico e, per il residuale, cartaceo) interno al plesso; ne cura la presa di visione da parte di tutto il personale con la relativa apposizione della firma e l’archiviazione;
  • sovrintende al controllo delle condizioni igieniche del plesso e segnala eventuali anomalie al D.S.G.A.;
  • raccoglie le esigenze relative a materiali, sussidi, attrezzature e le inoltra alla direzione amministrativa;
  • sovrintende al corretto uso del fotocopiatore;
  • in collaborazione con il  D.S. segnala all’Ente Locale di riferimento problemi urgenti di sicurezza e di manutenzione
  • coopera con il D.S. e con il R.S.P.P. nell’assicurare il rispetto delle norme sulla sicurezza e il coordinamento delle figure sensibili e redige il verbale relativo alle prove di evacuazione;
  • cura la gestione di iniziative particolari del plesso, coordinandone calendarizzazioni e modalità organizzative;
  • pianifica, di concerto con i docenti, l’utilizzo degli spazi comuni: orari e modalità;
  • pianifica e controlla le modalità di ingresso, uscita, intervallo;
  • comunica le possibilità di sostituzione in caso di assenze brevi dei docenti alla Segreteria e al Vicario;
  • cura e predispone l’organizzazione quotidiana del servizio-mensa;
  • partecipa alle riunioni di staff. 

Funzioni strumentali

Funzione Strumentale per l’area “Scuola dell’inclusione”- Gian Paolo Pastorini

  • collaborazione con gli operatori socio-sanitari del distretto;
  • selezione e attivazione della propria commissione e calendarizzazione lavori con o.d.g.;
  • raccolta e distribuzione della modulistica inviata dall'Ambito territoriale e dall' U.S.R. ed ulteriori materiali;
  • supporto al lavoro dei docenti negli incontri di coordinamento curricolare e collaborazione nella compilazione dei PEI, dei registri e della modulistica; supporto alla elaborazione dei PDP; redazione  PAI.
  • partecipazione agli incontri dei GLHO dei rispettivi ordini di scuola; raccolta in schede di sintesi di problematiche emerse da presentare alla D.S.; organizzazione/calendarizzazione incontri GLI;
  • organizzazione di sussidi didattici in dotazione all’I.C. e raccolta di eventuali proposte in merito all' acquisto di nuovo materiale;
  • collaborazione con la altre funzioni strumentali in merito alle tematiche dell'inclusione scolastica degli alunni diversamente abili e degli alunni con bisogni educativi speciali; cura del processo di miglioramento, documentazione dei percorsi effettuati; predisposizione dei registri e di griglie di osservazione secondo indicatori specifici;partecipazione alle riunioni finalizzate all’autovalutazione e al miglioramento (monitoraggi inclusività) coordinamento delle attività delle insegnanti di sostegno operanti nell’I.C.;
  • raccolta e divulgazione di esperienze significative e “buone pratiche”;
  • disamina delle principali fonti normative riguardanti l'integrazione degli alunni diversamente abili e i BES;
  • collaborazione con la segreteria  e con il D.S. per la richiesta di organico e la regolarizzazione delle certificazioni;
  • attivazione degli incontri con le famiglie degli alunni segnalati dalle insegnanti; messa a punto ed organizzazione delle nuove esperienze di  screening (CoPS) per la diagnosi precoce dei DSA e la rilevazione di problemi di apprendimento;
  • partecipazione alla Commissione-orario per l’attribuzione delle risorse ai singoli casi

Funzione Strumentale per l’area “Orientamento e continuità”-Tassone Francesca

  • selezionare  ed attivare la propria commissione e calendarizzare i lavori con o.d.g.;
  • favorire scambi tra docenti dei diversi ordini di scuola, per condividere percorsi educativi e didattici all'insegna della continuità; organizzare incontri tra insegnanti dei tre ordini di scuola, coordinare detti incontri e relazionare sugli stessi; segnalare problematiche da inoltrare agli insegnanti, nel passaggio delle informazioni da un ordine di scuola all'altro; curare la raccolta e la visione delle schede degli alunni uscenti dalla scuola infanzia e primaria alle insegnanti di classe prima primaria e secondaria;
  • partecipare agli incontri degli insegnanti per la formazione delle classi prime;
  • organizzare incontri tra gli insegnanti delle classi ponte, relativamente ai casi che abbisognano di un passaggio di informazioni riservato e maggiormente dettagliato;
  • partecipare alla organizzazione dell’incontro preparatorio con i genitori delle future classi prime;
  • programmare ed organizzare, coadiuvata dalla commissione, le attività dell'accoglienza per le future classi prime;
  • predisporre e distribuire agli insegnanti degli ordini di scuola interessati le schede dei contenuti minimi di raccordo di cui tener conto per preparazione degli alunni delle prove d’ingresso; seguire la proposta di comuni linguaggi valutativi e metodologie in continuità, in funzione del curricolo verticale
  • articolare un progetto “continuità” con azioni laboratoriali e buone pratiche secondo indicatori e da piano di miglioramento;
  • per quanto riguarda l’integrazione degli alunni stranieri: facilitare l’informazione e la comunicazione tra scuola e famiglia; concordare con le insegnanti un colloquio con i genitori alla presenza di un mediatore culturale, se necessario prendere contatti con i Servizi che possono mettere a disposizione interpreti e mediatori culturali per facilitare la comunicazione e superare le difficoltà linguistiche; fornire agli insegnanti modulistica bilingue per comunicare con le famiglie; acquisire informazioni sull’organizzazione scolastica del paese d’origine; raccogliere materiali sui temi interculturali e mettere a disposizione dei colleghi;  supportare le insegnanti nella predisposizione di prove di ingresso atte a fornire indicazioni sul livello di competenze e quindi nell’assegnazione alla classe.

Funzione Strumentale per l’area “Rapporti con il territorio”-Gottardo Ornella

  • selezionare  ed attivare la propria commissione e calendarizzare i lavori con o.d.g.; programmare piani di intervento secondo indicatori dati per l’area;
  • fornire puntuale informazione sulle opportunità offerte alla Scuola da Enti, Istituzioni, Associazioni, ecc. del territorio valutando con i docenti le possibilità, le modalità e la tempistica di adesione;
  • fornire un supporto nella progettazione e realizzazione di attività e progetti formativi in rapporto con gli stakeholders del territorio;
  • redigere e realizzare un “progetto sportivo” di istituto;
  • tenere i rapporti con gli Enti locali, segnalando i bisogni o le problematiche emerse e vigilando sull’erogazione dei servizi a cui gli stessi sono tenuti (ad esempio servizio mensa con relativa partecipazione al comitato); collaborazione con il DS per la soluzione di problemi già segnalati all’ente locale contattando ulteriormente gli uffici preposti;
  • curare la pubblicizzazione di iniziative realizzate dalla scuola, nel proprio ambito di intervento;
  • organizzare un gruppo di lavoro e predisporre un piano per il fundraising  concordando con il D.S. modalità di intervento;
  • monitorare le iniziative realizzate, valutandone i punti di forza e i punti di debolezza, la validità e la  ricaduta; partecipare alle riunioni sull’autovalutazione e il miglioramento.

Funzione Strumentale per l’area “Nuove tecnologie e monitoraggio opportunità soprattutto attraverso la rete informatica”- Brugnone Marina

  • selezionare ed attivare la propria commissione e calendarizzare i lavori con o.d.g.; programmare piani di intervento secondo indicatori dati per l’area;
  • curare la configurazione del nuovo sito WEB dell’Istituzione Scolastica, di concerto con il Dirigente e la Direzione Amministrativa; coordinare gli inserimenti con le componenti docenti, ATA, famiglie;
  • assicurare l’aggiornamento del sito della Scuola, promuovendone l’utilizzo da parte dei Docenti e degli altri Operatori scolastici e delle famiglie;
  • favorire l’accesso all’informazione in rete informatica da parte dei Docenti e la realizzazione di un archivio di facile consultazione di repository interna, inoltre di siti di interesse didattico e di materiali e sussidi formativi per i Docenti;
  • assicurare la comunicazione in rete con l’Amministrazione periferica, con le altre Scuole, con la Regione, con l’Università e con le altre Agenzie formative, al fine di fornire e acquisire informazioni;
  • assicurare la documentazione e la messa in rete dei materiali didattici multimediali prodotti dalla Scuola;
  • collaborare con le altre figure, e in particolare con il DSGA (parte amministrativa) e con il/i Docente/i incaricato/i di curare la pubblicizzazione esterna delle iniziative e delle attività della scuola; predisporre l’aula informatica per la fruizione di video-conferenze;
  • seguire e migliorare le procedure necessarie per la messa a punto del registro informatico e l’apertura alle famiglie  (se necessario, predisporre brevi corsi di formazione rivolti al personale docente, di concerto con il personale preposto della segreteria); raccogliere e valutare le necessità formative dei docenti sulle TIC; idem per le necessità formative del personale di segreteria di concerto con D.S.G.A.;
  • monitorare le iniziative realizzate, valutandone i punti di forza e i punti di debolezza, la validità e la  ricaduta; partecipare alle riunioni sull’autovalutazione e il miglioramento. 

Funzione Strumentale per la “Progettualità europea con particolare riferimento all’ambito linguistico”- Rapetti Federica

  • selezionare ed attivare la propria commissione, calendarizzare i lavori con o.d.g.; programmare piani di intervento secondo gli indicatori dati per l’area;
  • favorire scambi tra docenti dei diversi ordini di scuola, per condividere percorsi educativi e didattici all'insegna della continuità in lingua inglese;
  • organizzare incontri tra insegnanti dei tre ordini di scuola sul tema degli apprendimenti relativi alle lingue europee e a progetti con finanziamento europeo, coordinare detti incontri e relazionare sugli stessi;
  • partecipare agli incontri per la formazione delle classi prime -quanto alla secondaria- per ciò che attiene la seconda lingua comunitaria;
  • ricercare e diffondere informazione relativa a progetti europei per favorire lo studio della lingua inglese e lo scambio internazionale;
  • predisporre e coordinare gli interventi di assistentato linguistico; presentarne calendarizzazioni, pianificazioni, obiettivi;
  • coordinare le attività delle certificazioni linguistiche secondo il quadro europeo e l’erogazione/organizzazione  dei corsi;
  • diffondere metodologie per  l’innovazione didattica e i materiali derivanti dal progetto Erasmus plus chiave 1 o progetti PON  in relazione al Piano di miglioramento e alla autovalutazione; monitorare le iniziative realizzate, valutandone i punti di forza e i punti di debolezza, la validità e la  ricaduta; partecipare alle riunioni sull’autovalutazione e il miglioramento. 

Funzione Strumentale al P.O.F./P.T.O.F-Sensitiva Michela

  • seleziona ed attiva la propria commissione; calendarizza i lavori con o.d.g.; programma i piani di intervento secondo gli indicatori dati per l’area
  • elabora il P.O.F. per l’anno 2017/18, curando la raccolta e l’aggregazione dei progetti secondo linee direttrici presentate al Collegio nell’atto di indirizzo del Dirigente Scolastico e confermate come priorità in sede di delibera per l’organico di potenziamento dal Collegio Docenti; aggiorna i contenuti all’innovazione normativa;
  • revisiona il Piano Triennale dell’Offerta formativa secondo le indicazioni MIUR  con una pianificazione  temporale degli obiettivi di processo e adeguando i contenuti, in riferimento a priorità e traguardi evidenziati dall’Istituzione Scolastica (di concerto con le altre Funzioni Strumentali e lo staff della dirigenza);condivide e comunica assetto e linee direttrici rispetto ai diversi stakeholders; allo scopo di cui sopra conduce con la Commissione di pertinenza azioni di analisi dei bisogni specialmente rivolte all’utenza; questionari di rilevazione della soddisfazione; progetta le prime azioni di rendicontazione sociale;
  • cura la pubblicazione, la presentazione e la diffusione del P.T.O.F.; ne produce sintesi per l’utenza, di concerto con la Commissione;
  • cura il monitoraggio dei Progetti;
  • cura annualmente la valutazione finale del Piano;
  • partecipa alle riunioni di autovalutazione e miglioramento

Dirigente Servizi Amministrativi

Luisetta Chiola

Contabilità e coordinamento uffici segreteria

Ufficio di segreteria

Donatella Guala

Personale ( contratti), decreti ricostruzione carriera, pratiche pensioni ecc...

 

Ferraris Laura

pratiche per il collocamento , acquisti, contabilità e gite scolastiche  

 

Briata Alessandra

Alunni infanzia-primaria media e protocollo

 

Luisella Freddi

Alunni infanzia primaria e  medie, registro elettronico, assicurazione, infortuni alunni e personale,  

 

Antonina Laporta

 convocazioni supplenti- pratiche sicurezza-circolari al personale-

 

Bistolfi Enzo

graduatorie, supporto ufficio personale

 

D'Angelone Carla A.

Assenze , supporto ufficio personale

Annunziata Simona

Supporto ufficio personale