Valutazione DAD, Scuola Secondaria 1° gr
CRITERI PER LA VALUTAZIONE FINALE
A.S. 2019-2020
SCUOLA “G. MONTEVERDE”
CLASSI I E II
Il voto finale per materia, proposto da ogni singolo docente, dovrà corrispondere ai traguardi raggiunti dallo studente durante tutto il corso dell’anno scolastico, in presenza e a distanza. Sarà quindi espressione del processo formativo dell’alunno, che non può e non deve perciò limitarsi solo al secondo quadrimestre né tantomeno tenere conto solo del periodo DAD che ha evidenziato capacità di innovazione e approccio all’ uso delle tecnologie per la didattica, ma anche limiti e problematiche sia da parte degli alunni e delle famiglie sia da parte dell’istituzione scolastica.
Concorreranno perciò alla definizione di tale voto:
- il voto del primo quadrimestre
- i voti del secondo quadrimestre ( sia in presenza, sia tramite la DAD)
- il voto DAD che verrà attribuito tenendo conto dei seguenti indicatori (v. tabella allegata)
- impegno, interesse e partecipazione
- correttezza e regolarità nell’esecuzione delle consegne
- metodo di studio e organizzazione del lavoro
- livello di maturazione
- livello di apprendimento
- collaborazione con docenti e compagni di classe
- livello di consapevolezza dei processi formativi
Come riportato nell’art. 3 comma 4 dell’Ordinanza Ministeriale n.11 del 16 /05/2020 “Gli alunni sono ammessi alla classe successiva anche in presenza di voti inferiori a sei decimi in una o più discipline, che vengono riportati nel verbale di scrutinio finale e nel documento di valutazione”.
Per tali alunni, come disposto dall’art. 3 comma 5 della sopracitata Ordinanza Ministeriale “ […] gli insegnanti contitolari della classe e il consiglio di classe predispongono il piano di apprendimento individualizzato di cui all’articolo 6, in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire o da consolidare nonché́ le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento”
In allegato la tabella di valutazione della DAD elaborata in ottemperanza all’Ordinanza Ministeriale n.11 del 16 /05/2020
CLASSI III
Il voto finale per materia, proposto da ogni singolo docente, dovrà corrispondere ai traguardi raggiunti dallo studente durante tutto il corso dell’anno scolastico, in presenza e a distanza. Sarà quindi espressione del processo formativo dell’alunno, che non può e non deve perciò limitarsi solo al secondo quadrimestre né tantomeno tenere conto solo del periodo DAD che ha dimostrato nuove autonomie negli apprendimenti, capacità di innovazione e approccio all’ uso delle tecnologie per la didattica, ma altresì ha evidenziato, in talune situazioni, difficoltà e limiti, o problematiche, sia da parte degli alunni e delle famiglie sia da parte dell’istituzione scolastica.
Concorreranno perciò alla definizione di tale voto:
- il voto del primo quadrimestre
- i voti del secondo quadrimestre ( sia in presenza, sia tramite la DAD)
- il voto DAD che verrà attribuito tenendo conto dei seguenti indicatori (v. tabella allegata)
- impegno, interesse e partecipazione
- correttezza e regolarità nell’esecuzione delle consegne
- metodo di studio e organizzazione del lavoro
- livello di maturazione
- livello di apprendimento
- collaborazione con docenti e compagni di classe
- livello di consapevolezza dei processi formativi
ESAME DI STATO A.S. 2019-2020
Le modalità di espletamento dell’Esame di Stato nonché la valutazione finale dell’alunno sono regolamentati dall’Ordinanza Ministeriale n. 9 del 16/05/2020.
L’art. 7 comma 2 chiarisce che la valutazione finale espressa in decimi dovrà tenere conto:
- delle valutazioni delle singole materie
- della valutazione dell’elaborato e della sua presentazione orale
- del percorso scolastico triennale
Il comma 4 dello stesso articolo precisa che “La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità del consiglio di classe […]”
L’elaborato e il colloquio, che consiste nella presentazione orale dello stesso, saranno valutati tenendo conto dei seguenti indicatori: (v. tabella allegata)
- contenuti: originalità, coerenza e interdisciplinarietà
- forma e organizzazione
- chiarezza espositiva
In sintesi la valutazione finale in decimi scaturirà dalla media ponderata di
- media del I e del II anno
- media del terzo anno ( I quadrimestre + II quadrimestre + voto DAD)
- voto dell’elaborato + colloquio
In allegato:
- Tabella di valutazione della DAD elaborata in ottemperanza all’Ordinanza Ministeriale n.11 del 16 /05/2020
- Griglia di valutazione dell’elaborato finale e del colloquio
- Disposizioni attuative per alunni e genitori