Protocollo di Accoglienza dei minori fuori dalla famiglia di origine

Per garantire il diritto allo studio di questa tipologia di alunni, la scuola, attraverso questo protocollo, si propone di definire, in tema di accoglienza, pratiche condivise all'interno delle scuole dell'Istituto

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

Le alunne e gli alunni temporaneamente fuori dalla famiglia di origine sono:

• le alunne e gli alunni in affidamento familiare (al minore viene offerta l’accoglienza da parte di un’altra famiglia),

• le alunne e gli alunni ospiti nelle comunità familiari/ case famiglia (caratterizzate dalla presenza stabile di adulti residenti),

• le alunne e gli alunni ospiti nelle comunità educative (caratterizzate da operatori che ruotano all’interno della struttura),

• le alunne e gli alunni ospiti nelle comunità mamma-bambino (all’interno delle quali la madre, in situazione di fragilità, viene accompagnata dagli operatori nell’accudimento del figlio),

• i minori stranieri non accompagnati.

Vi sono, poi, i minori adottati, attraverso l’adozione nazionale od internazionale: essi perdono ogni legame con la famiglia d’origine e sono a tutti gli effetti inseriti nel contesto della famiglia adottiva.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

PROTOCOLLO PER L'ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI FUORI DALLA FAMIGLIA D’ORIGINE.pdf

Tag pagina: Offerta formativa