LOGO

La popolazione scolastica dell’Istituto Comprensivo 2 di Acqui Terme è distribuita in otto plessi, dei quali quattro sono siti in città e quattro nei paesi limitrofi di Visone e Morsasco, ove sono attive la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.

L' istituzione del Comprensivo 2 di Acqui Terme ha portato con sé l'istanza di dare coesione e creare senso di appartenenza alla Comunità scolastica oltre che di impostare in modo unitario la cultura formativa dell'istituzione scolastica facendone partecipi tutte le componenti.

Acqui Terme, sede dell'IC2, sorge nella zona sud-orientale dell'alto Monferrato sulla sponda sinistra del fiume Bormida che, dopo la confluenza dei due rami di Spigno e di Millesimo, si apre la strada verso la pianura di Alessandria in un bel paesaggio collinare.

La cittadina si connota per alcuni valori urbanistici del centro storico nei nuclei più antichi, il Borgo Pisterna, adiacente al Borgo Nuovo e il Borgo San Pietro: l'abitato si sviluppa sia verso la pianura che verso la collina. Il quartiere a Ovest è riferimento primario per gli alunni del Comprensivo. Il quartiere Bagni raccoglie alcuni stabilimenti termali ed alberghi o piccole pensioni . Nel quartiere Bagni è situata la scuola primaria "Fanciulli" afferente al Comprensivo 2.

Nei paesi limitrofi che fanno parte dell'IC (Visone e Morsasco), l'economia rurale rappresenta il primario bacino di risorse e dunque un fattore accomunante.