I luoghi della memoria, classi quinte

Nell’ambito delle uscite sul territorio riguardante il percorso “ I luoghi della memoria”, con la guida e il contributo della Prof.ssa Ponzio Gabriella, le docenti e gli alunni delle classi 5e della scuola primaria di San Defendente, hanno effettuato una visita nella città, per conoscere la storia della comunità ebraica, che intorno al 1700 si era stabilizzata ad Acqui.
Accompagnati dalla narrazione approfondita e toccante della prof.ssa Ponzio, gli studenti e le studentesse sono stati condotti nella piazza della Bollente, dove si trovavano il “Ghetto e la Sinagoga” e successivamente guidati nelle vie di Acqui, per esaminare le 11 “Pietre d’inciampo” collocate in memoria dei cittadini ebrei, deportati nei campi di sterminio.
La rievocazione dei fatti narrati, ha consentito agli alunni di comprendere e riflettere anche sul ruolo e sulla rilevanza dei “Giusti”, coloro che agendo in modo eroico, a rischio della propria vita, hanno contribuito a salvare alcuni ebrei negli anni dello sterminio nazista.
I ragazzi sono rientrati a scuola sicuramente arricchiti di conoscenze, emotivamente coinvolti e commossi dai racconti ascoltati. Tale esperienza li ha resi maggiormente consapevoli del fatto che come “futuri adulti ”, dovranno conservare la memoria di quanto avvenuto affinché ciò non debba più accadere.
Si ringrazia infinitamente la prof.ssa Ponzio per la disponibilità e le competenze che ha messo a disposizione di tutti noi.