Laboratorio in biblioteca

 

Ciao! Siamo le bambine e i bambini delle classi 3°B e 3°C, della scuola primaria di S.Defendente.                                        

Alcuni giorni fa le nostre maestre ci hanno accompagnati presso la biblioteca civica di Acqui. Dopo una bella passeggiata siamo arrivati alla Fabbrica dei libri: la bibliotecaria Valentina ci ha accolti con un luminoso sorriso e invitati a salire al piano superiore, dove ci aspettava la libraia Marinella: oltre ad essere super esperta di libri, lei è super simpatica!

Dopo averci fatto accomodare  intorno ad un lungo tavolo, ci ha letto un  romanzo intitolato Rapimento in biblioteca. La storia ci ha coinvolto, divertito  e insegnato molto sul funzionamento della biblioteca.  Abbiamo capito come funziona il prestito, imparato che qui si può consultare, si possono fare ricerche, che la nostra biblioteca è collegata alle altre del Piemonte.  

Successivamente Marinella ci ha mostrato e letto  un albo illustrato , I fantastici libri volanti di Morris Lessmore: le meravigliose illustrazioni e la storia ci hanno trasportato in un mondo fantastico, in cui i libri cambiano le persone…rendendole non più grigie ma colorate!  Infine ci aspettava una sorpresa: un filo colorato con tre libretti appesi, tutti nostri, da riempire di parole e disegni a nostro piacimento! 

Noi torneremo presto in biblioteca perché non vediamo l’ora di visitarla tutta e fermarci nella sezione dedicata a noi bambini, per cercare i nostri libri preferiti!   Se volete potete venire anche voi perché, sapete, la biblioteca è di tutti! Ma, prima di  entrare, ….Scccccc! Ricordatevi di spegnere o silenziare il cellulare, parlate sottovoce e  poi… perdetevi nel magico mondo dei libri!!!                                                                                                                                                                                                                           

 Un sincero ringraziamento alla conduttrice del laboratorio Marinella Brizza, al delegato comunale Matteo Ravera, alla referente dell’Ufficio Istruzione Alessandra Voglino.