Patto di Corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità ha l’obiettivo esplicito di definire in maniera chiara e condivisa i diritti e  i doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, le famiglie e gli alunni e quindi di attivare un dialogo costruttivo fra tutti i soggetti coinvolti al fine di garantire il successo educativo-formativo e prevenire disagi e difficoltà.
Per questo motivo noi, come scuola, proponiamo alle componenti fondamentali della nostra comunità un contratto, cioè un insieme di principi, di regole e di comportamenti, che ciascuno deve impegnarsi a rispettare per consentire una efficace realizzazione del comune progetto educativo.
Per dare concretezza alla propria fondamentale missione formativa, la scuola e la famiglia non possono sottrarsi al loro dovere istituzionale che non si esaurisce in una semplice collaborazione, ma che impone una profonda condivisione dei  valori che sostanziano la convivenza civile e democratica.
Pertanto, la scuola dovrà perseguire costantemente  l’obiettivo di costruire una alleanza educativa con i genitori e gli alunni;  i genitori, per parte loro, dovranno impegnarsi a supportare quotidianamente gli interventi educativi e didattici dell’istituzione scolastica.
Il presente “Patto Educativo di Corresponsabilità” viene congiuntamente sottoscritto dal Dirigente Scolastico e dai genitori per sottolineare con un gesto simbolicamente assai significativo, le responsabilità che la scuola e la famiglia consapevolmente si assumono ciascuna nel rispetto dei reciproci e diversi ruoli istituzionali e sociali.

PATTO_DI_CORRESPONSABILITA_22-23.pdf