Scuola dell' Infanzia di Morsasco

Presentazione della scuola

Ambiente fisico: Morsasco, piccolo Comune collinare dell’Alto Monferrato tra le cittadine di Acqui Terme e Ovada.

Struttura interna: I locali della scuola dell’infanzia si trovano al primo piano dell’edificio Comunale, allo stesso piano della scuola Primaria.

Ambienti a disposizione: un grande salone dove si svolgono le attività didattiche e ludiche, un corridoio spogliatoio, i servizi igienici divisi per genere, un locale mensa al piano terra, un bel giardino esterno verde e attrezzato, una palestra e un’aula multimediale in condivisione con la Primaria.

Intenti educativiLa scuola dell’Infanzia di Morsasco ha come obiettivo quello di “e-ducare” ovvero “tirar fuori” il potenziale di cui ciascun bambino è provvisto permettendo al bambino di acquisire solide basi per accogliere la prossima fase di sviluppo che si avvierà con la Scuola Primaria.

Per raggiungere questo obiettivo l’ambiente è curato, reso attraente e strutturato in modo tale da permettere ad ogni fruitore di ricevere adeguatamente gli stimoli da esso forniti e agire liberamente in base ai propri interessi. In questo modo il bambino attiva la concentrazione e grazie alla costanza formerà il suo carattere.

Il tutto viene supportato da un’accurata organizzazione delle insegnanti che osservano attentamente e predispongono l’ambiente, le attività e il materiale in base alle tappe di sviluppo della fascia d’età 3-6 anni e ponendosi come supporto e guida facilitano il naturale percorso di maturazione di ognuno.

Un ambiente rassicurante nel quale il bambino vive un positivo senso diappartenenza, dove le tre fasce d’età convivono come in una grande famiglia scambiandosi aiuto e stimoli di crescita.

Aspetti fondamentali della programmazione didattica riguardano la motricità in generale e soprattutto fine con particolare attenzione al coordinamento oculo-manuale. Attraverso le mani il bambino si mette in contatto con l’ambiente, lo assorbe e poi lo analizza; attraverso il corpo e il movimento vive lo spazio e il rapporto con gli altri acquisendo le regole di convivenza sociale.

Le maestre Erika e Katia sono disponibili al numero della scuola 014473353