Scuola Primaria San Defendente
Presentazione della scuola
Ambiente fisico: la scuola primaria “ San Defendente” sorge nella zona ovest della città di Acqui Terme, area ad alta espansione residenziale.
L'edificio è vicino a quello della Scuola dell'Infanzia di via Aldo Moro e, dall'a.s. 2017/18, vicino a quello di nuova costruzione della Scuola Secondaria di 1°grado "G.Monteverde".
Struttura interna: sono presenti 20 aule, occupate da tre sezioni per le classi prime, seconde, terze e quarte e quattro sezioni per le classi quinte.
Ogni aula è dotata di PC, Monitor interattivo e connessione WIFI.
La scuola è dotata di attrezzata palestra e cucina interna.
Struttura esterna: l’edificio, presso il quale ha sede la Direzione dell'Istituto Comprensivo 2 di Acqui Terme, sorto ad uso scolastico nel 1975, ha un cortile delimitato da alberi con due cancelli d'ingresso; sul retro c'è un vasto parcheggio.
Organizzazione: il percorso didattico dalla prima alla quinta si realizza in due tempi scuola, 27 o 30 ore settimanali articolate su cinque giorni (dal lunedì al venerdì).
I docenti, secondo criteri didattici e di competenza professionale, intervengono sulle classi parallele seguendo una programmazione didattica condivisa con gli insegnanti delle altre scuole primarie dell'Istituto.
L'orario delle lezioni è il seguente:
8.30 – 12.30, tutti i giorni
8.30 – 16.30, giornate con rientro pomeridiano
Le attività opzionali pomeridiane (30 ore) sono organizzate dai docenti in base a competenze personali e trovano la loro esplicitazione in approfondimenti e/o ampliamenti curricolari.
Ogni giorno, dalle 7.40, funziona un servizio di pre-ingresso per le famiglie che, per motivi familiari e lavorativi, hanno l'esigenza di portare i figli a scuola prima dell'orario previsto.
Per esigenze familiari, viene data la possibilità ai bambini di usufruire del servizio mensa durante tutti i giorni della settimana, in aggiunta ai normali rientri pomeridiani. In tali giornate, l’uscita è alle ore 13,30.