Scuola Primaria San Defendente

Presentazione della scuola

Ambiente fisico: la scuola primaria “ San Defendente” sorge nella zona ovest della città di Acqui Terme, area ad alta espansione residenziale.

L'edificio  è vicino a quello della  Scuola dell'Infanzia di via Aldo Moro e, dall'a.s. 2017/18, vicino a quello di nuova costruzione della Scuola Secondaria di 1°grado "G.Monteverde".

Nelle vicinanze si trova l'ampio complesso polisportivo di "Mombarone" presso il quale gli alunni svolgono attività sportive, quali i Giochi studenteschi, il Gioco Sport e altre attività ludico-motorie sia all'aperto (ove si trova il campo di atletica attrezzato, un percorso verde e un parco giochi per bambini) sia all'interno, usufruendo della piscina coperta per i corsi di nuoto.

Struttura interna: sono presenti 20 aule, occupate da quattro sezioni per ciascun corso di scuola.

Ogni aula è dotata di PC e connessione WIFI.

La scuola è dotata di  attrezzata palestra, sala mensa con cucina interna.

Struttura esterna: l’edificio, presso il quale ha sede la Direzione dell'Istituto Comprensivo 2 di Acqui Terme, sorto ad uso scolastico nel 1975, ha un cortile delimitato da alberi con due cancelli d'ingresso; sul retro c'è un vasto parcheggio.

Organizzazione:  il percorso didattico dalla prima alla quinta si realizza in due tempi scuola, 27 o 30 ore settimanali articolate su cinque giorni (dal lunedì al venerdì).

I docenti, secondo criteri didattici e di competenza professionale, intervengono sulle classi parallele seguendo una programmazione didattica condivisa con gli insegnanti delle altre scuole primarie dell'Istituto.

L'orario delle lezioni è il seguente:

8.30 – 12.30, tutti i giorni

8.30 – 16.30, giornate con rientro pomeridiano

Le attività opzionali pomeridiane (30 ore) sono organizzate dai docenti in base a competenze personali e  trovano la loro esplicitazione in  approfondimenti e/o ampliamenti curricolari.

Ogni giorno, dalle 7.30, funziona un servizio di pre-ingresso per le famiglie che, per motivi familiari e lavorativi, hanno l'esigenza di portare i figli a scuola prima dell'orario previsto.

Per esigenze familiari, viene data la possibilità ai bambini di usufruire del servizio mensa durante tutti i giorni della settimana, in aggiunta ai normali rientri pomeridiani. In tali giornate, l’uscita è alle ore 13,30.

Primaria S.Defendente