I progetti dell'Agenda

Gentili famiglie,

il nostro Istituto ha partecipato al programma nazionale “Agenda Nord” finalizzato a sviluppare le competenze di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze) e quelle digitali.
I corsi selezionati sono destinati agli alunni delle primarie dell’Istituto.
Prenderanno avvio in tre fasi: dal mese di dicembre, da gennaio ed al termine delle lezioni a giugno. 


Progetti della Scuola Primaria di San Defendente

Gli alunni delle classi prime, seconde e terze che frequentano il quarto pomeriggio facoltativo del giovedì sono automaticamente iscritti ai laboratori.

Si offre pertanto l’opportunità ad altri alunni di partecipare alle attività proposte

Classe Prima

Io conto

Obiettivo principale

Potenziare le competenze di base nelle aree fondamentali della matematica

Metodologia Didattica

La metodologia del progetto è basata su un approccio interdisciplinare e su attività laboratoriali che integrano l'apprendimento attivo, il lavoro di gruppo e l'uso di strumenti digitali. Il modulo sarà caratterizzato da attività pratiche, giochi didattici, esperienze sul campo e uso di nuove tecnologie.

Materiali e Risorse

Materiale manipolativo, software per attività matematiche.

Classe Seconda

Dire & Pensare

Obiettivo principale

Potenziare le competenze di base nelle aree fondamentali della lingua italiana.

Metodologia Didattica

La metodologia del progetto è basata su un approccio interdisciplinare e su attività laboratoriali che integrano l'apprendimento attivo, il lavoro di gruppo e l'uso di strumenti digitali. Il modulo sarà caratterizzato da attività pratiche, giochi didattici, esperienze sul campo e uso di nuove tecnologie, sempre rispettando il livello di sviluppo cognitivo e linguistico dei partecipanti.

Materiali e Risorse

Libri di lettura, materiali audiovisivi, supporti per la scrittura creativa.

Classe Terza

Digitare & Pensare

Obiettivi principali

Sviluppare una cultura digitale di cittadinanza responsabile.

Sviluppare competenze trasversali come il problem-solving e il pensiero computazionale.

Metodologia Didattica

La metodologia del progetto è basata su un approccio interdisciplinare e su attività laboratoriali che integrano l'apprendimento attivo, il lavoro di gruppo e l'uso di strumenti digitali. Il modulo sarà caratterizzato da attività pratiche di coding, logica e sequenziamento, esperienze sul campo e uso di nuove tecnologie.

Materiali e Risorse

Strumenti digitali, robot educativi.

 
I percorsi prevedono la progettazione e l’intervento di un esperto e di un tutor, ruoli affidati a docenti dell’Istituto.

Calendario

DICEMBRE

GENNAIO

FEBBRAIO

MARZO

date

4-11

8-15-22-29

5-12-19-26

5-12-19-26

giorno

giovedì

giovedì

giovedì

giovedì

orari

13:30/16:30

14:30/16:30

14:30/16:30

14:30/16:30

30 ore totali

6 ore

8 ore

8 ore

8 ore


Progetti della Scuola Primaria "G. Fanciulli"

DIRE E PENSARE
Laboratorio da proporre agli alunni di 1^, 2^ e 3^

LABORATORIO DI ITALIANO

Verranno proposte diverse attività: laboratorio di lettura per stimolare l’ascolto e l’uso corretto della lingua, giochi per conoscere e consolidare le regole della grammatica italiana, attività teatrali per arricchire il lessico e favorire le capacità espressive, laboratorio di arte per illustrare le storie da raccontare con il Kamishibai.

 

IO CONTO
Laboratorio da proporre agli alunni di 3^.4^, 5^

Il progetto “Incontandosi” si propone di aiutare gli alunni a vivere la matematica in contesti extra-scolastici, aiutandoli a ragionare sui significati dei numeri, delle operazioni e degli enti geometrici in maniera pratica e interattiva.
La didattica laboratoriale verrà favorita, lasciando ampio spazio a momenti di condivisione e confronto tra gli alunni. 

 

DIGITARE E PENSARE
Laboratorio da proporre agli alunni di  4^ e 5^. 

ll progetto “STEM in gioco” è pensato per avvicinare gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria al mondo della scienza e della tecnologia in modo divertente e coinvolgente. Attraverso laboratori di crittografia, coding unplugged e attività CLIL (Content and Language Integrated Learning), i bambini impareranno a risolvere problemi, collaborare e sviluppare il pensiero computazionale, sperimentando l’uso del linguaggio e della logica in contesti reali e creativi.

Si propone di svolgere i laboratori a partire da  novembre 2025 con attività della durata di 3 ore, dalle 13:30 alle 16:30, per un totale di 10 incontri.

Possibilità di pranzo al sacco in classe con sorveglianza da parte degli insegnanti.