Grazie al Bando FUTURA della Fondazione CRAL: nuove opportunità per l'Istituto Comprensivo 2
L'Istituto Comprensivo 2 ha avuto l’opportunità, durante l’anno scolastico appena concluso, di arricchire la propria offerta formativa e migliorare gli ambienti di apprendimento grazie al prezioso contributo del Bando FUTURA promosso dalla Fondazione CRAL.

Uno dei risultati più significativi è stata l’implementazione del laboratorio musicale, reso possibile dall’acquisto di nuovi strumenti musicali. Questi strumenti si sono rivelati fondamentali per la realizzazione di tre eventi musicali di grande successo, che hanno coinvolto attivamente studenti e docenti, valorizzando il talento e la creatività dei nostri alunni.


Oltre all’ambito musicale, il progetto ha permesso di intervenire anche sulla qualità degli arredi scolastici, con l’obiettivo di rendere gli spazi più inclusivi, accoglienti e funzionali alle esigenze di tutti gli studenti. Questo intervento ha migliorato non solo l’estetica degli ambienti scolastici, ma anche il benessere quotidiano della comunità scolastica. Importantissima a tal fine, inoltre, l'implementazione della dotazione sportiva che permette a nostri studenti di sperimentare una grande varietà di differenti attività sportive.
Un altro importante tassello è stato il corso di formazione sull'uso del laboratorio linguistico, rivolto a tutti i docenti dell'Istituto. Questa iniziativa ha avuto lo scopo di potenziare l’uso delle tecnologie a supporto della didattica delle lingue, rendendo l’insegnamento più dinamico e interattivo.
Infine, sono stati forniti cappellini identificativi agli studenti dell’istituto, da utilizzare durante i viaggi di istruzione per garantire una maggiore sicurezza e riconoscibilità. Inoltre, è stata distribuita una fornitura di penne personalizzate per l’utenza dell’Istituto, piccoli ma significativi strumenti di riconoscimento e appartenenza.

Tutte queste iniziative sono state rese possibili grazie al sostegno della Fondazione CRAL, il cui contributo ha rappresentato un’importante risorsa per la crescita della nostra comunità scolastica.