Infanzia Visone

Presentazione della scuola

Ambiente fisico:  il Comune di Visone (1200 abitanti)  dista  soltanto  5  km da Acqui Terme, sulla S.P. del Turchino, sulla rete ferroviaria Acqui – Genova.

La scuola è nata come scuola religiosa nel 1886, divenuta paritaria nell’anno 2000: il passaggio alla gestione  statale nel settembre 2017.

L’edificio   è stato completamente  ristrutturato ed adeguato alle recenti norme di sicurezza, si trova nel centro del paese,  di fronte al Municipio ed alla Scuola Primaria. A settembre 2017 è stato avviato il servizio di micro-nido  al terzo piano dello stesso stabile,   affidato dal Comune in gestione  alla Cooperativa Crescere Insieme.

Struttura interna. L’accesso al piano terreno ha un ampio ingresso/spogliatoio, su cui affacciano due locali adibiti al gioco libero (finzione, drammatizzazione, ruolo, lettura, costruzioni, ecc...), ed alle attività più strutturate (attività grafiche, logiche…). Sempre al pian terreno vi sono due ulteriori locali utilizzati per la mensa e per attività di laboratorio (grafico-pittorico/manipolazione, letto-scrittura, gioco euristico….).

Al piano superiore (accesso con scala interna, esterna antincendio o ascensore) vi sono due altri ampi locali: una  palestra attrezzata con materiale  per psicomotricità (cuscini, costruzioni, tappeti, cerchi, ostacoli, pedane, asse di equilibrio…) ed un locale adibito ad attività tranquille (brandine, ascolto musica, video, angolo morbido per ascolto, tavoli per attività grafica in piccolo gruppo). In entrambe i piani sono presenti i servizi igienici.

Struttura esterna: i locali hanno accesso diretto al giardino interno, interamente recintato, condiviso con il micro-nido Comunale, ombreggiato ed attrezzato con giochi per l’esterno.

Sussidi: tv, stereo, lettore vhs.

Organizzazione didattica:  L’orario di apertura è dalle 8 alle 16,30, con orari intermedi durante la giornata:

entrata dalle 08,00 alle 9,30

uscita 12,15

uscita/entrata 13,30

uscita dalle 16,15 alle 16,30

In caso di necessità è possibile valutare un ampliamento dell’orario.

La sezione, composta da bambini dai 3 ai 6 anni, attua interventi specifici in base alle diverse esigenze delle tre età. Realizza attività in continuità con l’Asilo Nido e la Scuola Primaria.

infovisone (1).pdf
Infanzia Visone