Iscrizioni a.s. 2025-2026
Al fine di consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha rideterminato la finestra temporale per la presentazione delle domande di iscrizione fissata dalla nota prot. 47577 del 26 novembre 2024.
Pertanto, le domande di iscrizione potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 e le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.
La modalità di presentazione delle domande rimane invariata, come di seguito riportata.
Iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026
Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo grado.
La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia. (Clicca qui > ISCRIZIONI INFANZIA)
I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro, l’applicazione messa a disposizione dal Ministero.
Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è unica.istruzione.gov.it
Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025 attraverso il servizio “Iscrizioni ”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni che, oltre al link per fare la domanda, contiene materiali e informazioni utili per gli interessati.
Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Maggiori informazioni sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito: