Facciamo scienza...alla scuola dell'infanzia

Il dubbio è l'inizio della conoscenza (Cartesio)

...FACCIAMO SCIENZA !!!

La costruzione di un atteggiamento “scientifico” nei bambini muove, in realtà, dalla loro naturale curiosità ed il loro appassionato interesse verso i fenomeni, le trasformazioni ed i cambiamenti.

La realizzazione di un contesto di LABORATORIO  non è necessariamente uno spazio appositamente dedicato, ma piuttosto un approccio specifico, per costruire gradualmente nei bambini la motivazione per approfondire lo spirito di ricerca, stimolando ed incentivando i loro “perché”,  attraverso azioni precise:

COINVOLGERE, partire dall’interesse dei bambini

ESPLORARE,  osservare, fare ipotesi, compiere tentativi, verificare, dedurre,                                confrontare

SPIEGARE, descrivere, spiegare, concludere e riflettere, discutere, confutare

ELABORARE, rappresentare con linguaggi diversi, memorizzare, applicare le                               conoscenze, utilizzare simboli, mettere in sequenza.

Le esplorazioni hanno di fatto “temi” differenti, a seconda di ciò che  emerge dai vari gruppi di bambini.  Non è il contenuto dell’esplorazione che conta, quanto piuttosto il processo attraverso cui avviene l’apprendimento, di seguito alcuni esempi…

le trasformazioni dell’acqua, la temperatura (caldo, freddo, ghiaccio, vapore.…)

i giochi con la luce  (rifrazione, ombre..)

le misurazioni (lunghezza, quantità, peso, dimensione)

l’esplorazione di forme e materiali

la manipolazione degli alimenti (preparazione di ricette,  assaggi, ecc.)

la coltivazione (nell’orto e in classe)

l’osservazione dei fenomeni naturali (atmosferici, morfologici, climatici ecc..),

il funzionamento degli organismi (il corpo umano, gli animali, ecc…)

Facciamo scienza...alla scuola dell'infanzia