Facciamo scienza...alla scuola dell'infanzia
Il dubbio è l'inizio della conoscenza (Cartesio)
...FACCIAMO SCIENZA !!!
La costruzione di un atteggiamento “scientifico” nei bambini muove, in realtà, dalla loro naturale curiosità ed il loro appassionato interesse verso i fenomeni, le trasformazioni ed i cambiamenti.
La realizzazione di un contesto di LABORATORIO non è necessariamente uno spazio appositamente dedicato, ma piuttosto un approccio specifico, per costruire gradualmente nei bambini la motivazione per approfondire lo spirito di ricerca, stimolando ed incentivando i loro “perché”, attraverso azioni precise:
COINVOLGERE, partire dall’interesse dei bambini
ESPLORARE, osservare, fare ipotesi, compiere tentativi, verificare, dedurre, confrontare
SPIEGARE, descrivere, spiegare, concludere e riflettere, discutere, confutare
ELABORARE, rappresentare con linguaggi diversi, memorizzare, applicare le conoscenze, utilizzare simboli, mettere in sequenza.
Le esplorazioni hanno di fatto “temi” differenti, a seconda di ciò che emerge dai vari gruppi di bambini. Non è il contenuto dell’esplorazione che conta, quanto piuttosto il processo attraverso cui avviene l’apprendimento, di seguito alcuni esempi…
le trasformazioni dell’acqua, la temperatura (caldo, freddo, ghiaccio, vapore.…)
i giochi con la luce (rifrazione, ombre..)
le misurazioni (lunghezza, quantità, peso, dimensione)
l’esplorazione di forme e materiali
la manipolazione degli alimenti (preparazione di ricette, assaggi, ecc.)
la coltivazione (nell’orto e in classe)
l’osservazione dei fenomeni naturali (atmosferici, morfologici, climatici ecc..),
il funzionamento degli organismi (il corpo umano, gli animali, ecc…)