Scuola Infanzia di Via Aldo Moro

Presentazione della scuola

Ambiente fisico: la  scuola è situata nel quartiere di San Defendente, negli ultimi anni in forte espansione abitativa.

Si trova all’interno di una zona che costituisce uno dei poli scolastici della città: nella stessa area si trovano l’Asilo Nido Comunale, la Scuola Primaria di s.Defendente, la Scuola Secondaria di primo grado" G.Monteverde" (da settembre 2017) e l'Istituto Superiore "Rita Levi Montalcini".

L’istituzione risale al 1975, l’edificio si estende su un piano solo ed è stato notevolmente ampliato in diverse fasi. Al corpo principale, ristrutturato nel 2004 (pavimentazione, rivestimento tetto,  servizi igienici, pannellatura soffitti, nuova illuminazione….), si sono aggiunte in tempi successivi cinque aule ed un salone per la mensa.

Struttura interna:  oggi le sezioni attive sono nove.

L’ampio salone centrale  è utilizzato sia come ingresso sia come spazio poli-funzionale per attività di laboratorio , per  attività motorie, musicali, per drammatizzazioni, ecc.

Sono presenti ulteriori  tre aule per le attività di piccolo gruppo.

Ogni aula ha al suo interno i servizi igienici per i bambini ed un’uscita diretta sul giardino, che funge anche da uscita di sicurezza.

Lo spazio interno delle aule è organizzato per favorire il gioco di gruppo e le scelte autonome dei bambini, con angoli attrezzati per diverse modalità ludiche.

Struttura esterna: la scuola è circondata da un giardino, ampio ed ombreggiato, con giochi ed attrezzature ludiche diverse. Sono presenti palestrine, scivoli, altalene, sabbiere, percorsi motori, casette. Complessivamente sono curate tre/quattro aree per distribuire in  piccoli gruppi i bambini durante le attività all’aperto.

Una porzione di giardino è dedicata alla coltivazione dell’orto, in cui le classi possono  curare piccole coltivazioni di ortaggi e piante aromatiche.

Sussidi: ogni classe è dotata di pc, con software dedicati; sono a disposizione della scuola altri dispositivi: tablet, macchine fotografiche digitali, proiettore per pc, lavagna luminosa….

Organizzazione didattica: la scuola è aperta dalle 8 alle 16 con possibilità di ampliamento orario (7,30 e 16/18). Attualmente funzionano nove sezioni formate da bambini di età omogenea, tre per ogni età. Le attività didattiche sono programmate sia in parallelo nelle tre fasce d’età (primo, secondo e terzo anno), sia seguendo un percorso specifico per ogni gruppo-sezione.

ORARI DI FUNZIONAMENTO

Anno Scolastico 2017/2018

PRE INGRESSO   dalle 07,30 alle 08,00  (con personale ausiliario)

INGRESSO  dalle 08,00 alle 09,30 – accoglienza, gioco libero