Scuola e Sport

A.S. 2024/2025

Incontro con...Carlo Nobile!

Si parla di sport alla Monteverde: uno sport non solo giocato ma raccontato. A raccontarlo Carlo Nobile, ex allievo della nostra scuola, che lunedì 28 aprile ha incontrato i ragazzi delle classi seconde per affrontare un tema che sta particolarmente a cuore a noi insegnanti: come coniugare sport e studio.
nobile
Carlo Nobile calciatore che milita in serie D da alcuni anni ha raccontato la sua esperienza di studio e passione. Calciatore che studia o studente che gioca anche a calcio? In realtà dai suoi racconti emerge una grande personalità, nonostante la giovane età, che gli ha permesso di inseguire il suo grande sogno, senza dimenticare il grande impegno che lo studio richiede per ottenere risultati e crescita personale.
Bello, solare, empatico ha raccontato la sua vita tra vittorie e sconfitte ed ha esortato il giovane pubblico a non aver paura di sognare. Sogni da inseguire e un esempio da seguire.

nobile

 


Incontro con...Pietro Carrera!

Lunedì 17 febbraio 2025 la Secondaria Monteverde ha ospitato un atleta d’eccezione, il giovane pallavolista Pietro Carrera, classe 2008, arrivato ad Acqui Terme a fine agosto dall’Imperia Volley dopo aver conquistato il mondiale Under 17 in Bulgaria con la nazionale italiana di categoria.

incontro carrera

Un gigante non solo per le sue prestazioni ma anche per la capacità di intrattenere gli studenti delle classi terze, ragazzi poco più giovani di lui che hanno ascoltato la sua storia, sportiva e scolastica, ma anche posto tante domande al campione della Pallavolo La Bollente.

Pietro ha raccontato con grande entusiasmo il suo percorso, dalla passione per la pallavolo ereditata in famiglia al ritiro di preparazione prima della partenza per la Bulgaria, quando i sacrifici e la lontananza da casa hanno temprato il carattere dei singoli e della squadra.

Il giovane talento ha spiegato ai ragazzi come riesce a conciliare gli impegni sportivi con lo studio al Liceo Scientifico Parodi dove si è iscritto a seguito del trasferimento dalla Liguria, a gestire gli infortuni e l’ansia da prestazione, spesso ostacoli che anche i nostri studenti affrontano nel quotidiano.

Con un mix di ironia e serietà Pietro Carrera ha introdotto i ragazzi nel mondo della pallavolo agonistica dimostrando quanto l’impegno, la dedizione e la volontà possono orientare la vita di un adolescente verso scelte gratificanti.

incontro carrera